Ogni nostra scelta o preferenza svela qualcosa sulla nostra personalità, persino il nostro formato di pasta del cuore. Dimmi che pasta ti piace e ti dirò chi sei.
La pasta è la regina della cucina italiana: non esiste famiglia che quasi ogni giorno non porti in tavola un buon piatto di spaghetti piuttosto che penne o maccheroni o tagliatelle. E’ la pietanza che più rappresenta l’Italia nel mondo, su questo non ci sono dubbi.

Ma la pasta non è certamente tutta uguale: i formati presenti in commercio sono moltissimi, in modo da soddisfare tutte le esigenze e tutti i gusti. Infatti non è solo una questione di condimento: il sugo X sta meglio con questo formato e il sugo Y sta meglio con quell’altro; è anche una questione di personalità.
Ogni nostra scelta, ogni nostra preferenza, rivela qualcosa di noi, sulla nostra personalità. Persino il formato di pasta che amiamo di più mangiare svela alcune nostre caratteristiche su cui magari, nemmeno noi stesse, abbiamo mai riflettuto. Pertanto: dimmi che pasta ami mangiare e ti dirò chi sei.
Pasta: ad ogni personalità il suo formato
Si fa presto a dire pasta: ma la pasta non è tutta uguale. Esistono moltissimi formati per accontentare tutti. Pensi che i gusti a tavola siano casuali? Assolutamente no: ad ogni formato di pasta corrisponde una personalità ben precisa. Di seguito vediamo tutto nei dettagli.

- Penne rigate. Chi ama le penne rigate, solitamente, ha una personalità pragmatica e che va dritta al sodo, una persona che ama l’essenziale e detesta i fronzoli. Niente smancerie e niente sogni inutili: praticità e pragmatismo.
- Spaghetti. Cosa c’è di più semplice di un buon piatto di spaghetti con pomodoro e basilico? Forse nulla. Chi ama gli spaghetti, infatti, quasi sempre ha una personalità semplice e spontanea, senza malizia e senza pensieri troppo contorti. Una persona che come la vedi è.
- Rigatoni. Un formato imponente come imponente è la personalità che ama questa pasta. Chi ama i rigatoni si sente un leader e ama le sfide, ama giocare sempre in prima linea e osare dove gli altri non osano. Un formato che, infatti, non è per tutti.
- Fusilli. Un formato strano e molto giocoso, che si addice a personalità curiose, sempre desiderose di fare nuove scoperte e vivere nuove esperienze. Chi ama i fusilli ha un carattere piuttosto imprevedibile e detesta la routine: vive di emozioni e ama trasmetterle agli altri.
- Conchiglie. Un formato perfetto per raccogliere il sugo ma, soprattutto, perfetto per le anime solitarie e che amano riflettere, pensare, meditare in ambienti tranquilli. Chi ama le conchiglie detesta il caos, la confusione, la movida.
- Tagliatelle. Le tagliatelle sono l’emblema delle domeniche in famiglia. Se ami questo formato allora sei una persona tendenzialmente tradizionalista e molto legata alla famiglia.