Lo stress si combatte a tavola: ecco i cibi che rilassano la mente

Ti senti sempre stanca e parecchio stressata? Potrebbe essere colpa di una dieta poco equilibrata. Alcuni alimenti possono aiutarci a combattere lo stress.

Che la nostra dieta incida in misura importante sulla nostra salute, non è certo una novità. Tuttavia quando parliamo di correlazione tra alimentazione e salute pensiamo sempre alla salute del corpo e non ci soffermiamo mai su quella della mente. In realtà il cibo può influenzare moltissimo anche il benessere del nostro cervello.

donna stressata alla scrivania davanti al computer
Lo stress si combatte a tavola: ecco i cibi che rilassano la mente/grupposenatoforzaitalia.it

In particolare, diversi studi, hanno dimostrato che ci sono alimenti i quali, in virtù delle sostanze che contengono, ci aiutano a combattere lo stress, a rilassare la mente e a fare fronte alle tensioni. Insomma ci sono cibi che possono aiutarci a stare bene a 360 gradi fisicamente e mentalmente.

Non è magia e non è nemmeno autosuggestione: semplicemente questi alimenti contengono sostanze nutritive che svolgono un’azione positiva sul cervello come il magnesio piuttosto che le vitamine del gruppo B o gli Omega 3. Dovremmo portarli in tavola ogni giorno e mangiarne un po’ di più nei periodi in cui ci sentiamo particolarmente sotto stress. Nel prossimo paragrafo scopriamo di quali cibi si tratta.

Ecco i migliori cibi per combattere lo stress

E’ scientificamente dimostrato che alcuni alimenti non svolgono solo un’azione benefica sul corpo ma fanno benissimo anche al cervello e, in particolare, ci aiutano a combattere lo stress. Non preoccupatevi: si tratta di cibi buonissimi, alcuni persino golosi. Vediamo quali sono.

donna che mangia cioccolato
Ecco i migliori cibi per combattere lo stress/grupposenatoforzaitalia.it/
  • Mandorle e noci. L’elevata presenza di grassi buoni Omega 3 le rende un vero toccasana per il cervello: contrastano i picchi di ansia e migliorano l’umore. L’ideale è mangiarne 40 gr tutti i giorni, magari al mattino a colazione per iniziare al meglio la giornata.
  • Banane. Ricche di triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Le banane hanno un potere calmante, rilassante e dunque dovremmo mangiarne una ogni giorno. Se consumata prima di andare a dormire facilita anche il sonno.
  • Cioccolato fondente. Una miniera di magnesio che rilassa i muscoli e calma la mente. Un quadratino al giorno – purché con almeno il 70% di cacao – è l’ideale per combattere lo stress.
  • Tè verde. Non solo depura e aiuta a drenare i liquidi ma, grazie alla presenza della teanina, migliora la calma e la concentrazione. Ideale al mattino ma anche al pomeriggio per una piacevole pausa di relax.
  • Avocado. Ricchissimo di Omega 3 ma anche di vitamina B6 e acido folico: migliora l’umore e aiuta a gestire l’ansia.
  • Yogurt. Tutti gli alimenti fermentati regolarizzano l’intestino e promuovono la salute della nostra flora batterica intestinale la quale, a sua volta, agisce sul cervello e sull’umore.

Sia chiaro che questi alimenti non fanno miracoli ma possono aiutarci a gestire meglio lo stress e a sentirci meno ansiosi se consumati con regolarità tutti i giorni.

Gestione cookie