Quest’anno le vacanze mi sono costate quasi niente: ho preso i voli di andata e ritorno ad un prezzo talmente basso che quasi non ci credevo. Fortuna? No: ho usato i siti giusti.
Risparmiare non è mai una questione di fortuna: serve strategia e molta organizzazione. E questo vale in tutti i settori: dalla spesa quotidiana al supermercato fino alle vacanze estive. Le vacanze, inutile rimarcarlo, ogni anno pesano sempre di più sulle nostre tasche.

Quest’anno tantissime coppie e famiglie hanno dovuto addirittura rinunciare e dopo un intero anno di lavoro non hanno potuto concedersi nemmeno una settimana di relax al mare o in montagna. Purtroppo l’inflazione ha ripreso la curva della salita facendo crollare il nostro potere d’acquisto.
Come si può risparmiare e godersi lo stesso almeno qualche giorno di riposo lontano dal caos cittadino? Di sicuro il fattore che incide maggiormente sul budget sono i voli aerei. Ma ho scoperto 4 siti a dir poco provvidenziali: permettono di scovare voli a prezzi stracciati anche all’ultimo minuto. Ho risparmiato tantissimo.
Voli aerei: 4 siti per risparmiare e goderti le vacanze
Per fare delle belle vacanze non è necessario spendere un botto di soldi sia chiaro anche perché la cosa determinante è stare assieme alle persone che amiamo. Inoltre se vuoi abbattere i costi, ti svelo 4 siti a dir poco geniali che possono arti risparmiare un bel po’ di soldi sui voli aerei.

- SkySkanner. Questo sito forse molti lo conoscono già ma per chi non lo conoscesse, bisogna rimediare: in pochi minuti consente di fare i confronti tra le varie compagnie aeree per i voli che ci interessano. Possiamo risparmiare anche centinaia di euro scegliendo la compagnia giusta.
- Google Flight. Un sito che personalmente adoro perché è come l’amico “infiltrato” che ti informa sulle migliori occasioni: ti invia le notifiche per avvisarti se scende il prezzo del volo che ti interessa.
- Flight Connections. Devi andare a Barcellona partendo da Milano Malpensa? Sai che cambiando aeroporto di arrivo potresti risparmiare un sacco? Questo sito ti mostra tutte le rotte che partono da un aeroporto e ti indica, dunque, tutte le tratte più economiche. Basta solo scegliere un aeroporto un po’ meno centrale e vedrai quanti soldi in meno dovrai sborsare.
- AirHint. Un sito che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo: analizza lo storico dei prezzi di un determinato volo e ti suggerisce se prenotare subito o se ti conviene aspettare.
Usati correttamente questi siti possono farti fare veri e propri affari e con quello che risparmierai sui voli potrai goderti un paio di giorni di vacanza in più. Se vuoi risparmiare ulteriormente il consiglio è di essere flessibile e non fissarti su una destinazione precisa: lasciati trasportare dai last second e potresti spendere meno di quello che immagini.