Conservare bene l’olio extravergine di oliva è fondamentale per la sua qualità, ti svelo alcuni errori da evitare.
L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti più utilizzati in cucina per la preparazione di moltissimi piatti, specie se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Comprare un prodotto di ottima qualità però non basta, bisogna anche conservarlo nel modo adeguato per evitare che col passare del tempo si rovini. Ci sono infatti alcuni errori che molti commettono e che possono compromettere la qualità dell’olio extravergine di oliva, uno di questi è lasciarlo dove c’è molta luce. Che sia solare o artificiale non importa, la luce tende a rovinare l’aroma dell’olio perché accelera l’ossidazione.
Tenerlo su una mensola a vista o vicino ad una finestra non è affatto la scelta giusta, inoltre gioca un ruolo fondamentale anche il contenitore. È opportuno tenere l’olio extravergine di oliva in un contenitore di acciaio inox, vetro scuro o latta ma mai in quelli di plastica o di vetro trasparente perché potrebbe rovinarsi. La scelta peggiore è sicuramente la plastica perché non protegge il prodotto né dall’aria né dalla luce e può rilasciare delle dannose sostanze.
Bisogna fare attenzione anche alla temperatura, che dovrebbe sempre oscillare tra i 14 e i 18 gradi. Quando viene conservato sopra i 25 gradi tenderà a rovinarsi più velocemente, invece sotto i 10 gradi può cristallizzarsi.
Durante la stagione estiva per proteggerlo il più possibile dal caldo eccessivo in casa non tenerlo vicino a fonti di calore come forno, frigo, fornelli e mobili che si scaldano. Le afose temperature possono compromettere la qualità dell’olio extravergine di oliva in poco tempo, potrebbe infatti rovinarsi anche dopo poche ore ed è per questo che bisogna stare molto attenti.
Anche l’aria è un nemico di questo prodotto perché accelera il suo degrado, anche se avviene lentamente. La struttura chimica dell’olio extravergine di oliva col passare del tempo si modifica a causa dell’ossigeno e questo inciderà in modo notevole non solo sul suo profumo ma anche sul suo sapore. Per evitare che ciò accada è fondamentale chiudere sempre il tappo dopo l’utilizzo senza mai lasciarlo aperto perché la sua qualità dopo un po’ di tempo ne risentirebbe in modo negativo.
Ora emerge un problema inaspettato per chi è in possesso del tonno in scatola a…
Instagram non smette mai di stupirci, in arrivo tre novità che davvero nessuno si sarebbe…
Ci sono alcuni casi in cui i pensionati rischiano la sospensione e la revoca del…
Provvedere alle faccende di casa sembra una cosa da niente, eppure se si commettono sempre…
Chi lo dice che il brillantante possa essere utilizzato solo in lavastoviglie? Forse non tutti…
Un rinnovo per avere il contributo extra di 500 euro sull'Assegno di Inclusione. Chi riceverà…