Se+vuoi+evitare+le+lunghe+code+in+autostrada+devi+partire+in+queste+date%3A+non+dirlo+a+nessuno+o+faranno+come+te
grupposenatoforzaitaliait
/news-e-proposte/se-vuoi-evitare-le-lunghe-code-in-autostrada-devi-partire-in-queste-date-non-dirlo-a-nessuno-o-faranno-come-te-268/amp/
News e Proposte

Se vuoi evitare le lunghe code in autostrada devi partire in queste date: non dirlo a nessuno o faranno come te

Scegli bene il giorno in cui partire per evitare lunghe code in autostrada: ecco quando partire per un viaggio senza traffico, anche d’estate!

Estate è per moltissimi sinonimo di viaggio ed agosto è il mese per eccellenza in cui partire. Le scuole sono chiuse da tempo, gli uffici interrompono il lavoro e tante persone, dopo i mesi autunnali, invernali e primaverili pieni di lavoro, possono finalmente riposarsi e dedicarsi alla vacanza.

Se vuoi evitare le lunghe code in autostrada devi partire in queste date: non dirlo a nessuno o faranno come te – grupposenatoforzaitalia.it

Purtroppo, per questo 2025, sono tanti gli italiani che dovranno rinunciare alle ferie per questioni economiche; partire, soprattutto all’estero, è diventato sempre più complicato. Ecco perché, anche risparmiando, in tanti nei prossimi giorni decideranno di spostarsi in lungo e in largo per l’Italia, utilizzando essenzialmente il mezzo di trasporto che hanno a disposizione, ovvero l’auto.

Ma in un mese così denso di partenze come agosto, qual è il giorno migliore per spostarsi? I consigli per un viaggio senza traffico, che non obblighi necessariamente a rimanere in attesa per lunghissime code.

Evita il traffico per le ferie: il bollettino dei giorni in cui è meglio partire

A segnalare le problematicità legate al traffico e, di conseguenza, un calendario con i giorni migliori in cui partire, sono stati direttamente  Autostrade per l’Italia, Anas e Viabilità Italia, che hanno diffuso i bollettini con le previsioni aggiornate e ricordato, in primis, come sia importante viaggiare sicuri rispettando tutte le norme di sicurezza stradale.

Evita il traffico per le ferie: il bollettino dei giorni in cui è meglio partire – grupposenatoforzaitalia.it

Come auspicabile, il sabato resta il giorno della settimana più trafficato: per chi riuscisse, meglio partire nei giorni feriali, evitando intensi ingorghi. Anche avere il Telepass può sveltire le pratiche di passaggio ai caselli autostradali, facendo risparmiare tempo soprattutto nelle tratte più lunghe, nelle quali potrebbe esserci molta fila al pedaggio.

Per quanto riguarda le prossime date, secondo i dati nelle giornate di  lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 agosto, giovedì 14 e venerdì 15 ci sono buone condizioni al mattino e in serata; successivamente, si passa a  lunedì 18, martedì 19, mercoledì 20 agosto, giovedì 21 agosto e venerdì 22, per un traffico regolare dopo Ferragosto. Passando all’ultima settimana del mese, i giorni migliori per partire risultano martedì 26 agosto, mercoledì 27 agosto e giovedì 28 agosto: in questo periodo è importante evitare  gli ingorghi causati dai rientri.

Per quanto riguarda le altre giornate, stando ai dati risultano molto più critiche: meglio evitare il 1°, il 2, il 3, l’ 8, il 9 e 10 agosto, oltre ai weekend del 16, 17 e 18 agosto e del 23,24 e 25 agosto.  Chi volesse stare tranquillo, comunque, può sempre optare per delle ferie a settembre: è ovviamente necessario avere la disponibilità, ma il periodo è decisamente più calmo e anche i prezzi potrebbero essere migliori.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Ritorna la paura per il tonno in scatola: un nuovo test rivela la presenza di mercurio in tutte le marche

Ora emerge un problema inaspettato per chi è in possesso del tonno in scatola a…

1 giorno ago

Instagram, arrivano 3 novità che spiazzano: ora tutti potranno sempre sapere dove ci troviamo

Instagram non smette mai di stupirci, in arrivo tre novità che davvero nessuno si sarebbe…

1 giorno ago

Sospensione e revoca della pensione: ecco chi rischia di perdere tutto

Ci sono alcuni casi in cui i pensionati rischiano la sospensione e la revoca del…

1 giorno ago

Se passi le ore a pulire ma la tua casa sembra sempre sporca, occhio a questi errori: di sicuro li stai commettendo anche tu

Provvedere alle faccende di casa sembra una cosa da niente, eppure se si commettono sempre…

2 giorni ago

Non solo in lavastoviglie: ho appena scoperto come usare in casa il brillantante e rimpiango di non averlo saputo prima

Chi lo dice che il brillantante possa essere utilizzato solo in lavastoviglie? Forse non tutti…

2 giorni ago

Assegno di inclusione: in arrivo fino a 500 euro extra per chi lo rinnova

Un rinnovo per avere il contributo extra di 500 euro sull'Assegno di Inclusione. Chi riceverà…

2 giorni ago